L’Alpinismo Giovanile ha lo scopo di far conoscere ai giovani (8-18 anni) la montagna in modo corretto e responsabile, avviare i giovani alla pratica dellescursionismo e delle altre attività di montagna, garantire la sicurezza e favorire la consapevolezza delle proprie capacità e limiti, diffondere la conoscenza e il rispetto per la natura, promuovere e/o aderire ad incontri e scambi. Sono i principi contenuti nel Progetto Educativo del Club Alpino Italiano.

In poche parole, noi dell’alpinismo giovanile portiamo i ragazzi in montagna, cerchiamo di far loro apprezzare le bellezze della natura e di trasmettere loro la passione per il Cai e per i nostri monti.

Per fare questo proponiamo i corsi di alpinismo giovanile, consistenti in una serie di escursioni in cui, oltre a percorrere sentieri, trattiamo vari argomenti legati alla montagna.

In questa pagina dedicate all’alpinismo giovanile trovi tutte le informazioni sul gruppo giovanile del CAI di Brunico, i programmi delle varie attività e le notizie relative alle uscite dei corsi, ma anche la sua storia, fatta di tante camminate in montagna, corsi e … divertimento.

Per contattare il Gruppo giovanile del CAI di Brunico si può contattare il responsabile del gruppo Mauro Callegari (calle1@virgilio.it).


 

Le date dell’attività giovanile 2018

27 gennaio: inizio corso di arrampicata – EFFETTUATA (20 ragazzi + 6 accompagnatori)
3 febbraio: corso di arrampicata – EFFETTUATA (18 ragazzi + 6 accompagnatori)
4 febbraio: inizio corso AG con slittata Malga Marxegger – EFFETTUATA (40 ragazzi + 7 accompagnatori)
24 febbraio: corso di arrampicata – EFFETTUATA (15 ragazzi + 6 accompagnatori)
3 marzo: corso di arrampicata – EFFETTUATA (17 ragazzi + 6 accompagnatori)
10 marzo: corso di arrampicata – EFFETTUATA (14 ragazzi + 6 accompagnatori)
18 marzo: escursione sulla neve a San Leonardo in Badia, presso il rifugio Santa Croce – ANNULLATA
14 aprile: escursione a Sluderno e Castel Coira – EFFETTUATA (36 ragazzi + 8 accompagnatori)
6 maggio: escursione a Vandoies di sopra Sentiero degli Elfi – EFFETTUATA (33 ragazzi + 8 accompagnatori)
9 giugno: escursione sul Renon e passeggiata con i Lama – EFFETTUATA (37 ragazzi + 6 accompagnatori)
8 settembre: escursione al Passo Gardena e ferrata Cir con discesa a Colfosco – EFFETTUATA (28 ragazzi + 13 accompagnatori)
23 settembre: escursione per famiglie al Latemar
7 ottobre: gita provinciale dell’ambiente
19 ottobre: Serata conclusiva di chiusura del corso


Gita escursionistica per famiglie al Latemar, domenica 23 settembre

Domenica 23 settembre è in programma la classica gita per le famiglie. In allegato trovate il programma e la modalità di iscrizione. L’unica variazione rispetto al programma è la partenza che sarà anticipata alle ore 7,30 in quanto la strada più veloce è chiusa e dobbiamo fare una deviazione. Per i bambini che soffrono il mal d’auto ci raccomandiamo di fargli fare una parca colazione. Una volta riservati tutti i posti in pullman le prenotazioni verranno accettate, ma gli ulteriori iscritti dovranno raggiungere Obereggen con la propria vettura. Ogni informazione presso Mauro Callegari. 

Sul Cir, ferrata e sentiero, sabato 8 settembre

Con la fine delle vacanze incomincia anche l’attività del gruppo giovanile del CAI di Brunico. La prossima gita si terrà sabato 8 settembre e andremo sul passo Gardena dove ci divideremo in due gruppi. Il primo farà una facile ferrata mentre il secondo farà una bella passeggiata fino all’abitato di Colfosco. La ferrata pur essendo facile richiede piede fermo e assoluta assenza di vertigini. Imbrago casco e kit ferrata verrà messo a disposizione della sezione. Alla ferrata potranno partecipare i ragazzi dalla quarta elementare in poi e dovranno prenotarsi tramite questa mail entro venerdì alle ore 18,00. La partenza è prevista per le ore 7.30 dalla stazione delle autocorriere mentre il rientro a Brunico è previsto per le ore 16.30. Il pranzo è al sacco ed è raccomandato un abbigliamento adeguato alla stagione compreso ombrello e mantellina per la pioggia

Uscita sul sentiero degli Elfi, domenica 6 maggio

Domenica 6 maggio si svolgerà la prossima gita dedicata ai nostri piccoli alpinisti. L’appuntamento è alla stazione delle autocorriere di Brunico alle ore 9,30 da dove prenderemo l’autobus di linea delle ore 9,38 (ricordatevi l’ABO+) che ci porterà in quel di Vandoies di Sopra, da dove andremo alla scoperta del Sentiero degli Elfi. Si tratta di una passeggiata di circa 3 ore con un dislivello irrisorio. Il pranzo sarò al sacco e il rientro a Brunico è previsto alle ore 17,20 sempre con il bus di linea. 

Uscita a Castel Coira, sabato 14 aprile

Eccoci arrivati al secondo appuntamento del corso di alpinismo giovanile della nostra sezione. L’appuntamento è per sabato 14 aprile alle ore 8,00 presso la stazione delle autocorriere, da lì ci trasferiamo a Sluderno dove dopo una bella passeggiata andremo a visitare Castel Coira. L’abbigliamento è quello tipico da montagna con scarponcini, mantellina per la pioggia e ombrello. Il pranzo è al sacco e il rientro a Brunico è previsto per ore 17,30. Vi prego di comunicarmi tramite e-mail (calle1@virgilio.it) entro giovedì chi NON può partecipare alla gita.

Gita sulla neve, domenica 18 marzo

Dopo la bella slittata eccoci arrivati al secondo appuntamento con le gite del corso del CAI di Brunico. Come da programma la meta di domenica saranno i prati di Armentara tra i paesi di San Leonardo e La Valle. La partenza è prevista presso la stazione delle autocorriere alle ore 9,00 mentre il rientro è previsto per le ore 16,30. Saliremo un primo tratto in seggiovia per poi proseguire a piedi. L’abbigliamento dovrà essere quello tipico invernale con berretto, guanti e calzetti di ricambio, il pranzo sarà al sacco. Durante la gita spiegheremo ai ragazzi l’uso delle ciaspole e daremo alcune nozioni di soccorso alpino. La gita prevede ca. 4 ore e mezza di cammino con un dislivello di 300 metri in salita e 700 in discesa. 

Slittata di apertura del corso, domenica 4 febbraio

Con domenica 4 febbraio inizia il corso di alpinismo giovanile 2018. L’appuntamento è alle ore 9,00 presso la stazione delle autocorriere. I bambini dovranno venire vestiti con abbigliamento invernale (tuta da sci) e scarponi o doposci. Nello zaino dovranno avere calzetti, guanti e berretto di ricambio. Indispensabili il casco e la slitta. Per quanto riguarda appunto la slitta potete anche mettervi d’accordo con un altro compagno e scendere in due. La sezione offrirà a tutti i ragazzi una pasta ed una bevanda quindi per la salita basterà avere una piccola merenda e una thermos con del the. Il rientro a Brunico è previsto per ore 16,00. In caso di ritardo o di anticipo manderemo un sms ai genitori con l’orario di arrivo. Se qualcuno di voi non potesse partecipare è pregato di comunicarmelo tramite e-mail (calle1@virgilio.it).  


Per partecipare all’attività giovanile del CAI di Brunico è necessario iscriversi al CORSO DI ALPINISMO GIOVANILE. Attraverso i link seguenti puoi ottenere tutte le informazioni utili:
Ogni informazione potrà essere richiesta al responsabile del gruppo Mauro Callegari (0471839655 + 3357280030; calle1@virgilio.it)

LE ISCRIZIONI AL CORSO 2018 SONO CHIUSE


I componenti del gruppo giovanile sono:

Responsabile:  Mauro Callegari (AAG)

Componenti: Franco Dellantonio (AEAG), Mirco Pomati (AAG), Davide Dimani (ASAG), Luca Roncador (ASAG), Tiziana Gerosa (OSAG), Sandra Dellantonio (OSAG), Susanna Galvan (OSAG), Valentina Puntel (OSAG), Aldo Santo (OSAG)

Legenda:

AAG: accompagnatore di alpinismo giovanile
AAGE: accompagnatore di alpinismo giovanile emerito
ASAG: accompagnatore sezionale di alpinismo giovanile
OSAG: operatore sezionale di alpinismo giovanile

Le date dell’attività giovanile 2017

11 febbraio: Inizio corso arrampicata – EFFETTUATA (13 ragazzi + 7 accompagnatori)
18 febbraio: Corso arrampicata – EFFETTUATA (15 ragazzi + 6 accompagnatori)
19 febbraio: Inizio corso AG, slittata Malga Marxegger – EFFETTUATA (36 ragazzi + 8 accompagnatori)
25 febbraio: Corso arrampicata – EFFETTUATA (7 ragazzi + 6 accompagnatori)
11 marzo: Corso arrampicata – EFFETTUATA (13 ragazzi + 5 accompagnatori)
12 marzo: giornata sulla neve Alpe di Rodengo – EFFETTUATA (28 ragazzi + 7 accompagnatori)
18 marzo: Corso arrampicata – EFFETTUATA (11 ragazzi + 5 accompagnatori)
1 aprile: Giornata della pulizia dei boschi – EFFETTUATA (9 ragazzi + 3 accompagnatori)
8 aprile: Waalweg di Marlengo – EFFETTUATA (29 ragazzi + 7 accompagnatori)
30 aprile: palestra di roccia di Fortezza – EFFETTUATA (31 ragazzi + 10 accompagnatori)
21 maggio: Burrone di Mezzocorona – EFFETTUATA (10 ragazzi + 7 accompagnatori)
10/11 giugno: da Ortisei a Zannes per il rifugio Rascesa, con CAI Piacenza – EFFETTUATA (19 ragazzi + 4 accompagnatori)
17 settembre: partecipazione al raduno regionale giovanile a Bolzano – EFFETTUATA (24 ragazzi + 6 accompagnatori)
24 settembre: gita con le famiglie, traversata del Setsass – EFFETTUATA (12 ragazzi + 24 adulti)
8 ottobre: Valdaora di Sopra con grigliata – EFFETTUATA (22 ragazzi + 10 accompagnatori)
20 ottobre: Serata conclusiva di chiusura del corso – EFFETTUATA (circa 50 partecipanti)